lunedì 28 novembre 2011

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Quando si pensa a una ricetta veloce ed economica... eccola qui!

Ingredienti:
Spaghetti
Olio EVO
Aglio
Peperoncino

Procedura:
Mettete a bollire una pentola d'acqua abbastanza capiente da cuocere gli spaghetti e salate quando bolle.
Mentre questo accade tagliate finemente qualche spicchio d'aglio o tritatelo direttamente, ma non lasciatelo intero per poterlo togliere, in questo caso sarebbe proprio una bestemmia! Prendete uno o due peperoncini, a seconda del gradi di piccantezza gradita e tagliateli o col coltello o (come faccio io) con le forbici da cucina. Mettete aglio e peperoncino a soffriggere in abbondante olio.
Attenzione a non lasciare troppo a friggere o l'aglio diventerà duro, amaro e quindi immangiabile! Io di norma accendo il fuoco del "sughetto" quando ho messo gli spaghetti e quando l'aglio galleggia abbasso al minimo il fuoco in modo da mantenerlo caldo.
Una volta pronti gli spaghetti scolateli bene-bene, alzate il fuoco del pentolino con l'intingolo e versate il tutto in una terrina capiente, mescolate ed eventualmente aggiungete un pizzico di sale.
Anche in questo caso se volete potete fare qualche piccola modifica: aggiungete qualche cappero o un paio di acciughe, il risultato sarà comunque buonissimo, ricordatevi solo di non alitare in faccia a chi non ha mangiato con voi! 

venerdì 25 novembre 2011

Lonza agrodolce

Ingredienti:
4 fette di lonza o.5cm di spessore
Cetriolini sott'aceto
Peperoni sott'aceto 
Olio EVO
Un mestolo di brodo
Un cucchiaino di ketchup
Un cucchiaio di farina

Procedura:
Preparate gli ingredienti: tagliate i cetriolini a rondelle e i peperoni a listarelle. 
Scaldate un cucchiaio di olio EVO in una padella antiaderente, adagiate le fette di lonza e fatele cuocere girandole spesso.
Una volta cotte, toglietele con una forchetta e mettetele su un piatto da portata o direttamente nei piatti in cui mangerete. Tenetele se possibile in caldo.
Rimettete l'olio di cottura sul fuoco e aggiungeteci i peperoni e i cetriolini. Fate rosolare qualche secondo e aggiungete la farina, fatela sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno.
Sciogliete il cucchiaino di ketchup nel brodo caldo e versatelo nell'intingolo di sott'aceti, sempre mescolando, fate rapprendere. Una volta avvenuto decorate con il sughetto ottenuto le vostre fette di lonza.
E' una ricetta, molto veloce e colorata, la mia bimba è impazzita dalla gioia di mangiare qualcosa che contenesse i suoi ingredienti preferiti e che fosse anche una cena seria! Il risultato è agrodolce, non lasciatevi imbrogliare dalla stranezza degli ingredienti... è veramente buona! 
Parola di Stefania!

lunedì 21 novembre 2011

Soupe a l'oignon, detta anche: zuppa di cipolle!

Ingredienti:
4 cipolle (rosse o dorate)
1lt di brodo
150ml di vino bianco secco
1 cucchiaio di farina bianca
40gr di burro
Fette di pane
Olio di semi 
Emmenthal grattugiato
Grana grattugiato

Procedura:
Le quantità che vedete in foto non sono relative a 4 persone, ma a due e mezzo, per cui non fanno "testo".
Tagliate le cipolle a rondelle sottili e preparate il brodo.
Prendete una pentola capiente e fatevi sciogliere il burro, buttatevi le cipolle e fatele ammorbidire, a questo punto buttate la farina e mescolate immediatamente per evitare che si formino grumi.
Incorporate il vino bianco e il brodo e lasciate cuocere, sempre mescolando, per una ventina di minuti.
Tra una mescolata e l'altra preparate i crostini di pane, io procedo con il metodo micro-onde: prendo una pirofila e la ungo con un po' di olio di semi, dispongo le fette di pane, sporcate di olio su entrambi i lati, chiudo con la pellicola e metto del forno per 3 minuti. Una volta pronte disponetele sul fondo delle scodelle.
Il grana di norma lo grattugio fine, l'emmenthal (con l'aiuto della grattugia IKEA) a filetti cicciosi. Oltretutto lo ammetto, nella ricetta originale non c'è il grana, ma visto che evito di aggiungere sale, il grana dà quel po' di salato che non guasta ed è più salutare del cloruro di sodio.
Passati i venti minuti dovreste aver ottenuto una minestra densa, con l'aiuto di un mestolo mettetela nei piatti cosparsa di grana ed emmethal. 
Se vi è possibile passate i piatti sotto il grill, di norma infatti la si serve in ciotole individuali di terracotta, che passate nel forno non esplodono come i piatti di ceramica. A me personalmente non è mai successo, ma conosco gente che mentre sbavava nel vedere la crosticina formarsi.... spock... e si è ritrovata a ripulire il forno da cipolle e brodaglia informe... con un misto di lacrime per la perdita di una cenetta ormai pronta!
Altra raccomandazione: servitela bollente, ma occhio a non fare la tipica scena fantozziana: quando ero piccola era uno dei miei piatti preferiti, ma di norma non ne sentivo il sapore, dato che mi brasavo le papille gustative al primo colpo! Le cipolle diventano dolci e anche ai bimbi piaceranno molto, vedrete!

giovedì 17 novembre 2011

Penne alle olive

Credo abbiate capito che sono una appassionata di aglio... quindi che dire: anche la prossima ne contiene a josa! 

Ingredienti:
Penne
Olive verdi e nere
Aglio
Olio EVO
Acciughe
Capperi

Procedura:
Mettete a bollire una pentola d'acqua per le penne.
Tritate un paio di spicchi d'aglio e tagliate le olive (una tazza) a rondelle. 
Mettete a soffriggere l'aglio in un pentolino con abbondante olio EVO, aggiungete una paio di filetti d'acciuga e un cucchiaio di capperi (se sono sotto sale puliteli dal sale ovviamente). Una volta che le acciughe si saranno completamente sfaldate aggiungete le olive e lasciate cuocere una decina di minuti mescolando abbastanza spesso o si attaccheranno alle pareti della pentola.


Una volta cotta la pasta conditela con il sughetto di olive e... gnamgnam!


mercoledì 16 novembre 2011

Vellutata di piselli con crostini

Altra ricetta semplice, rapida e indolore... tranne che per i piselli!

Ingredienti:
500 ml di Brodo
due confezioni da 400gr di piselli
20gr di burro o margarina
50gr di grana
pane
olio di semi
olio EVO

Procedura:
Un volta che il brodo bolle buttatevi i piselli precedentemente scolati dal liquido di conserva. Lasciateli bollire per un quarto d'ora circa, dopodiché buttatevi il burro e il grana. Lasciate bollire per altri 10minuti circa.


Mentre questo accade tagliate il pane a cubetti di un cm circa e fatene crostini. Io procedo con un metodo semplice, ma soddisfacente: prendo una pirofila, copro il fondo con un po' di olio di semi, metto i cubetti di pane e aggiungo ancora un po' di olio, mescolo in modo che più o meno tutto il pane entri in contatto con l'olio, copro con la pellicola e metto la pirofila nel microonde per 5minuti a massima tensione. 
A questo punto rendo la "zuppa" una vellutata: tre metodi validi per farlo: 
  1. uso il minipimer direttamente in pentola
  2. passo il tutto al passa-verdure
  3. uso il frullatore
Una volta fatto questo passaggio, rimetto in pentola e faccio rapprendere. Se fosse troppo liquido aggiungete semplicemente un paio di cucchiai di farine e mescolate con una frusta in modo da non formare grumi, ma se seguite le quantità che vi ho dato dovreste ottenere una crema densa in pochi minuti.
A questo punto basta solo mettere nei piatti, con qualche crostino di decorazione e un filo di olio EVO a freddo.


martedì 15 novembre 2011

Fusilli, tonno e limone

La pasta al tonno è il must dello studente fuori sede, quella col limone è ritenuta la versione chic!

Ingredienti:
Pasta corta
Tonno sott'olio
Olio EVO
Aglio
Limone

Procedura:
Mentre l'acqua va in ebollizione preparate il condimento: tritate l'aglio, come sempre decidete voi la quantità e se tritare o lasciare gli spicchi d'aglio interi. 
Una volta pronto mettetelo a soffriggere con un cucchiaio di olio EVO. 
Spremete il limone, anche in questo caso dipende da quanto "limonoso" lo volete: minimo mezzo limone, massimo due limoni, di più è veramente eccessivo! 
Controllate l'aglio e se dorato aggiungete il tonno, lasciatelo sfaldare e versate infine il succo del limone. Lasciate asciugare leggermente, ma non troppo: il punto ottimale è quando vedete asciutto se lasciato fermo, ma se mescolato vedete fuoriuscire dal tonno un po' di liquido. A questo punto spegnete il fuoco e attendete che cuocia la pasta.
Una vota cotta, scolatela, rimettete la padella del sugo sul fuoco, alzate al massimo e gettate la pasta nella padella facendola saltare, a questo punto versatela nel piatto e nutritevi a volontà.
Essendo un piatto molto semplice e veloce potete fare qualche modifica qui e là, ad esempio aggiungete un peperoncino ad inizio cottura o del prezzemolo tritato una volta servita. Insomma... divertitevi! 

Ah.... la versione base: quella dello studente svogliato è un intruglio di pasta, tonno semplicemente tolto dalla scatoletta e mescolato con una noce di burro.

lunedì 14 novembre 2011

Polenta Cunscia

Arriva il freddo ed è tempo di cibi caldi. cominciamo con uno semplice semplice, ma se vi piace il formaggio e non temete i grassi farà al caso vostro!

Ingredienti:
Farina gialla
Sale grosso
Burro o margarina
Gorgonzola
Grana

Procedura:
Preparate la polenta: decidete voi se fare quella "vera" da 45 minuti o se usare la farina precotta che pertanto prevede una cottura molto più breve, l'importante è che rimanga morbida, dato che va poi spalmata in una pirofila. Seguite le indicazioni sulla scatola e semplicemente aggiungete un po' di acqua per fare in modo che non diventi dura.
Per poter preparare la polenta dovete far bollire dell'acqua, mentre questo accade preparate gli ingredienti che vi serviranno in un secondo momento: tagliate il burro a dadini, il gorgonzola a fette e grattate il formaggio grana. Se non vi piace il gorgonzola potete usare anche la fontina o l'emmenthal, l'importate è che sia un formaggio che fonde. 
Prendete la pirofila e ungetela con del burro (o margarina).
Una volta pronta la polenta prendete una spatola o un cucchiaio di legno e stendete uno strato di un centimetro spessore di polenta sul fondo della pirofila. Sopra lo strato di polenta aggiungete qualche cubetto di burro e tre quattro fette di formaggio. Non è necessario ricoprire tutto lo strato. Procedete con un altro piano di polenta e formaggio se ne avete a sufficienza, altrimenti procedete con la sola polenta e ricoprite con altri cubetti di burro,  gorgonzola e spolverate il tutto con il grana grattuggiato.
A questo punto infornate: se avete il forno elettrico cuocete a 180° per 10minuti e se volte grigliate la superficie per poter ottenere la tipica crosticina. Se avete solo il microonde (come me, sigh) 5minuti a pirofila coperta con pellicola saranno sufficienti.
A questo punto portate in tavola! La mia bimba ha esordito con un: "Buono mamma, 'sta sera mi sa che finisco tutto!" spero che abbiate la stessa reazione anche voi!