Ingredienti:
Spaghetti
Olio EVO
Aglio
Peperoncino
Procedura:
Mettete a bollire una pentola d'acqua abbastanza capiente da cuocere gli spaghetti e salate quando bolle.
Mentre questo accade tagliate finemente qualche spicchio d'aglio o tritatelo direttamente, ma non lasciatelo intero per poterlo togliere, in questo caso sarebbe proprio una bestemmia! Prendete uno o due peperoncini, a seconda del gradi di piccantezza gradita e tagliateli o col coltello o (come faccio io) con le forbici da cucina. Mettete aglio e peperoncino a soffriggere in abbondante olio.
Attenzione a non lasciare troppo a friggere o l'aglio diventerà duro, amaro e quindi immangiabile! Io di norma accendo il fuoco del "sughetto" quando ho messo gli spaghetti e quando l'aglio galleggia abbasso al minimo il fuoco in modo da mantenerlo caldo.
Una volta pronti gli spaghetti scolateli bene-bene, alzate il fuoco del pentolino con l'intingolo e versate il tutto in una terrina capiente, mescolate ed eventualmente aggiungete un pizzico di sale.
Anche in questo caso se volete potete fare qualche piccola modifica: aggiungete qualche cappero o un paio di acciughe, il risultato sarà comunque buonissimo, ricordatevi solo di non alitare in faccia a chi non ha mangiato con voi!