mercoledì 21 dicembre 2011

Uova marmorizzate al tè

Ingredienti:
4 uova
4 cucchiai di tè nero
2 stecche di cannella
3 bacche di anice stellato
4 cucchiai di salsa di soja

Procedura:
Ricetta di origine cinese.
Fate bollire le uova per 5 minuti, poi scolatele.
Mettetele sul tagliere e schiacciatele in modo da creare delle microfratture nel guscio.
Rimettetele in un pentolino con 500ml di acqua, il tè, la cannella, l'anice e la salsa di soja, portate a ebollizione, abbassate il fuoco, coprite e lasciate bollire per una mezz'oretta, il guscio diventerà marrone.
Scolatele, e sgusciatele, otterrete così delle uova "marmorizzate" o come ha detto una mia amica: "di dinosauro".
Ah... le chiamo marmorizzate per il colore, ma sono morbide... eheheheehe!

lunedì 19 dicembre 2011

Gnocchi al salame e zola

Ingredienti:
Gnocchi di patate
Burro o margarina
Salame affettato
Gorgonzola 
Latte (se necessario)


Procedura:
Mettete a bollire una pentola d'acqua, mentre questo avviene tagliate il salame a striscioline e lo zola a pezzi. Mettete una fetta di burro a sciogliersi in una pentola antiaderente e buttatevi il salame a soffriggere lievemente. Abbassate il fuoco al minimo e mettete lo zola a sciogliersi nel burro, mescolate di continuo, finché non avrete ottenuto una crema densa, se fosse necessario aggiungete un goccio di latte. Attenzione a non fare attaccare il tutto. Spegnete il fuoco in attesa che bolla l'acqua, che salerete e in cui butterete gli gnocchi a cuocere. 
Gli gnocchi sono semplicissimi: non hanno bisogno di tempi di cottura "precisi" una volta che vengono a galla sono pronti. Evitate di scolarli, toglieteli dalla pentola con l'aiuto di una schiumarola e buttateli nella pentola via via che sono pronti, riaccendete il fuoco sotto la padella del sugo e mescolate finché tutti gli gnocchi saranno avvolti dalla crema di gorgonzola.
Impiattate il tutto e... Buon Appetito!

sabato 17 dicembre 2011

Risotto al salmone e pompelmo rosa

Ingredienti: 
Brodo vegetale
Riso da risotto
Burro o margarina
Una cipolla piccola
Un paio di spicchi d'aglio
Un pompelmo rosa 
Salmone affumicato
Prezzemolo tritato

Procedura:
Come per ogni risotto cominciate col preparare il brodo e a tagliare gli ingredienti, dato che poi, in fase di preparazione ci si deve dedicare a mescolare il riso o, se si attacca, viene una schifezza!
Tritate aglio e cipolla e metteteli nella pentola con una fetta di burro.
Tagliate il salmone a quadratini o a listarelle, come preferite.
Con l'aiuto di un coltellino ben affilato o di uno sbuccia-patate togliete tre o quattro fette di buccia del pompelmo e tagliatele a julienne. Spremete il pompelmo e mettete a parte il succo.
Ora che tutto è pronto... iniziamo!
Mettete a dorare la cipolla e l'aglio, ma non fateli diventare arancio, appena diventano color oro buttate il riso: una tazzina da caffè per ogni commensale. Fate tostare il riso, poi versatevi il succo del pompelmo e un mestolo di brodo. A questo punto procedete come per ogni altro risotto: quando comincia a scarseggiare il brodo aggiungete uno o due mestoli, sempre continuando a mescolare. Più o meno a metà cottura aggiungete il salmone e tre quarti della buccia del pompelmo, l'altra lasciatela per la decorazione. 
A fine cottura spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo e una fetta di burro per mantecare il tutto impiattate decorando con il pompelmo e... BUON APPETITO!

lunedì 28 novembre 2011

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Quando si pensa a una ricetta veloce ed economica... eccola qui!

Ingredienti:
Spaghetti
Olio EVO
Aglio
Peperoncino

Procedura:
Mettete a bollire una pentola d'acqua abbastanza capiente da cuocere gli spaghetti e salate quando bolle.
Mentre questo accade tagliate finemente qualche spicchio d'aglio o tritatelo direttamente, ma non lasciatelo intero per poterlo togliere, in questo caso sarebbe proprio una bestemmia! Prendete uno o due peperoncini, a seconda del gradi di piccantezza gradita e tagliateli o col coltello o (come faccio io) con le forbici da cucina. Mettete aglio e peperoncino a soffriggere in abbondante olio.
Attenzione a non lasciare troppo a friggere o l'aglio diventerà duro, amaro e quindi immangiabile! Io di norma accendo il fuoco del "sughetto" quando ho messo gli spaghetti e quando l'aglio galleggia abbasso al minimo il fuoco in modo da mantenerlo caldo.
Una volta pronti gli spaghetti scolateli bene-bene, alzate il fuoco del pentolino con l'intingolo e versate il tutto in una terrina capiente, mescolate ed eventualmente aggiungete un pizzico di sale.
Anche in questo caso se volete potete fare qualche piccola modifica: aggiungete qualche cappero o un paio di acciughe, il risultato sarà comunque buonissimo, ricordatevi solo di non alitare in faccia a chi non ha mangiato con voi! 

venerdì 25 novembre 2011

Lonza agrodolce

Ingredienti:
4 fette di lonza o.5cm di spessore
Cetriolini sott'aceto
Peperoni sott'aceto 
Olio EVO
Un mestolo di brodo
Un cucchiaino di ketchup
Un cucchiaio di farina

Procedura:
Preparate gli ingredienti: tagliate i cetriolini a rondelle e i peperoni a listarelle. 
Scaldate un cucchiaio di olio EVO in una padella antiaderente, adagiate le fette di lonza e fatele cuocere girandole spesso.
Una volta cotte, toglietele con una forchetta e mettetele su un piatto da portata o direttamente nei piatti in cui mangerete. Tenetele se possibile in caldo.
Rimettete l'olio di cottura sul fuoco e aggiungeteci i peperoni e i cetriolini. Fate rosolare qualche secondo e aggiungete la farina, fatela sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno.
Sciogliete il cucchiaino di ketchup nel brodo caldo e versatelo nell'intingolo di sott'aceti, sempre mescolando, fate rapprendere. Una volta avvenuto decorate con il sughetto ottenuto le vostre fette di lonza.
E' una ricetta, molto veloce e colorata, la mia bimba è impazzita dalla gioia di mangiare qualcosa che contenesse i suoi ingredienti preferiti e che fosse anche una cena seria! Il risultato è agrodolce, non lasciatevi imbrogliare dalla stranezza degli ingredienti... è veramente buona! 
Parola di Stefania!

lunedì 21 novembre 2011

Soupe a l'oignon, detta anche: zuppa di cipolle!

Ingredienti:
4 cipolle (rosse o dorate)
1lt di brodo
150ml di vino bianco secco
1 cucchiaio di farina bianca
40gr di burro
Fette di pane
Olio di semi 
Emmenthal grattugiato
Grana grattugiato

Procedura:
Le quantità che vedete in foto non sono relative a 4 persone, ma a due e mezzo, per cui non fanno "testo".
Tagliate le cipolle a rondelle sottili e preparate il brodo.
Prendete una pentola capiente e fatevi sciogliere il burro, buttatevi le cipolle e fatele ammorbidire, a questo punto buttate la farina e mescolate immediatamente per evitare che si formino grumi.
Incorporate il vino bianco e il brodo e lasciate cuocere, sempre mescolando, per una ventina di minuti.
Tra una mescolata e l'altra preparate i crostini di pane, io procedo con il metodo micro-onde: prendo una pirofila e la ungo con un po' di olio di semi, dispongo le fette di pane, sporcate di olio su entrambi i lati, chiudo con la pellicola e metto del forno per 3 minuti. Una volta pronte disponetele sul fondo delle scodelle.
Il grana di norma lo grattugio fine, l'emmenthal (con l'aiuto della grattugia IKEA) a filetti cicciosi. Oltretutto lo ammetto, nella ricetta originale non c'è il grana, ma visto che evito di aggiungere sale, il grana dà quel po' di salato che non guasta ed è più salutare del cloruro di sodio.
Passati i venti minuti dovreste aver ottenuto una minestra densa, con l'aiuto di un mestolo mettetela nei piatti cosparsa di grana ed emmethal. 
Se vi è possibile passate i piatti sotto il grill, di norma infatti la si serve in ciotole individuali di terracotta, che passate nel forno non esplodono come i piatti di ceramica. A me personalmente non è mai successo, ma conosco gente che mentre sbavava nel vedere la crosticina formarsi.... spock... e si è ritrovata a ripulire il forno da cipolle e brodaglia informe... con un misto di lacrime per la perdita di una cenetta ormai pronta!
Altra raccomandazione: servitela bollente, ma occhio a non fare la tipica scena fantozziana: quando ero piccola era uno dei miei piatti preferiti, ma di norma non ne sentivo il sapore, dato che mi brasavo le papille gustative al primo colpo! Le cipolle diventano dolci e anche ai bimbi piaceranno molto, vedrete!

giovedì 17 novembre 2011

Penne alle olive

Credo abbiate capito che sono una appassionata di aglio... quindi che dire: anche la prossima ne contiene a josa! 

Ingredienti:
Penne
Olive verdi e nere
Aglio
Olio EVO
Acciughe
Capperi

Procedura:
Mettete a bollire una pentola d'acqua per le penne.
Tritate un paio di spicchi d'aglio e tagliate le olive (una tazza) a rondelle. 
Mettete a soffriggere l'aglio in un pentolino con abbondante olio EVO, aggiungete una paio di filetti d'acciuga e un cucchiaio di capperi (se sono sotto sale puliteli dal sale ovviamente). Una volta che le acciughe si saranno completamente sfaldate aggiungete le olive e lasciate cuocere una decina di minuti mescolando abbastanza spesso o si attaccheranno alle pareti della pentola.


Una volta cotta la pasta conditela con il sughetto di olive e... gnamgnam!