Ingredienti (per 4 persone):
450g di code di gambero
2 cucchiai di brodo
peperoncini secchi
2 cipollotti (non necessari)
aglio
scalogno
1 cipolla
zucchero
salsa di pesce
tamarindo (succo o pasta)
olio di semi

Procedura:
Questa è una ricetta tipica della Thailandia e ammetto che ingredienti come il tamarindo e la salsa di pesce non sono comuni nelle nostre dispense, ma sono facilmente reperibili nei negozi cinesi o africani che sempre più spesso troviamo nelle nostre città.
Preparate preventivamente il brodo, la cipolla, lo scalogno e l'aglio tritati in tre ciotole differenti.
Se avete trovato il succo di tamarindo bene, prevedete di usarne 6 cucchiai, se invece avete trovato il tamarindo in tavoletta, prendete una ciotola e riempitela d'acqua bollente, immergetevi un quadratino di due cm per lato e lasciatela sciogliere, quando l'acqua sarà tiepida schiacciate la pasta con le mani e se contiene i semi prima di metterla nella pentola filtratela con un colino.
Se avete una pentola wok usate quella, ma va benissimo anche una comune padella ampia e se possibile antiaderente.
Scaldate l'olio e buttateci la cipolla tritata a far soffriggere, al solito finché è gialla e non marrone!
Aggiungete 2 cucchiai di zucchero, il brodo, 1 cucchiaio di salsa di pesce, il peperoncino (da uno a sei a seconda se vi piace più o meno piccante) e il succo di tamarindo. Mescolate e portate il tutto a ebollizione.
Nel frattempo prendete un pentolino di piccole dimensioni e friggeteci l'aglio e lo scalogno preventivamente tritato o comunque tagliato a piccoli pezzi. Non vi ho dato le quantità perché anche in questo caso dipende tutto dai propri gusti.
Quando i due ingredienti saranno fritti e dorati scolateli con una forchetta e buttateli nella pentola dove nel frattempo il "miscuglio" sarà arrivato in temperatura. Prendete i gamberi e aggiungete anche loro.
Fate saltare i gamberi finché saranno cotti e il brodino di cottura rappreso in modo da fare da salsina da "tociare" col pane.
Mettete i vostri gamberi se possibile in una ciotola guarniti col cipollotto affettato finemente e... Godetevela!
Nessun commento:
Posta un commento