martedì 28 giugno 2011

Risotto balsamico

Ingredienti (per 4 persone):
Riso da risotti
1 cipolla
burro/ margarina
Olio EVO (Extra Vergine d'Oliva)
1l di brodo
Grana


Procedura:
Preparare preventivamente il brodo, in modo da non arrivare impreparati al momento in cui va aggiunto al risotto, idem per quanto riguarda il grana: grattuggiatelo e preparatene qualche scaglia (per guarnire).
Tritare una cipolla, a me piace tagliuzzata e non fine-fine, ma ognuno (a mio avviso) deve seguire i propri gusti, soprattutto in cucina, dato che le regole fisse non fanno altro che mandare in crisi e non sono indice di buon risultato.
Una volta tritata mettetela in una pentola ampia dove avrete messo un cucchiaio o due di Olio EVO, accendete il fuoco a media potenza e fatela appassire: cioè fatele cambiare colore verso un giallino tendente all'arancio, ma non fatela friggere (diventare marrone).
A questo punto aggiungete il riso. Di norma io non lo peso, ne aggiungo una tazzina da caffè colma per ogni commensale. Il risultato finale poi dipende dal tipo di riso utilizzato, di norma dell'arborio o roma, mi raccomando evitiamo quello integrale, il basmati o il riso nero che non si "gonfiano" in fase di cottura, e non prendono la giusta consistenza per un risotto, essendo più adatti ad essere bolliti e serviti come companatico.
Fate tostare il riso per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Preparate in un bicchiere (da acqua) 2 cucchiai di aceto balsamico, riempite d'acqua tiepida e versatelo nella pentola.
Mi raccomando il risotto va mescolato continuamente, per evitare che si attacchi alla base della pentola, rischiando di bruciare! Una volta asciugato (non del tutto) il composto di acqua e aceto cominciate con il brodo, di norma io metto due mestolate alla volta, in modo da avere un po' di tregua dal continuo mescolare. Continuate così fino a cottura completa: il riso si gonfierà in circa 18/20 minuti, passato questo tempo assaggiatelo, se ancora c'è dell'anima dura all'interno procedete un mestolo per volta. Il risotto è buono se il sughetto di cottura non si assorbe completamente, lasciate che ci sia ancora un po' di "cremina", abbassate (o spegnete completamente) il fuoco e buttate il grana grattuggiato e una noce di burro/margarina. Mescolate (in termine tecnico: fate mantecare).
Il vostro risotto è pronto!
Mettetelo nei piatti decorato con delle scaglie di grana e qualche goccia di aceto balsamico e... Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento