lunedì 27 giugno 2011

Confettura di visciole

Ingredienti:
1kg di visciole snocciolate
il succo di un limone
400gr di zucchero
(le foto che vedete sono relative a 330gr di visciole e 130gr di zucchero, quindi anche del limone ne ho utilizzato più o meno un terzo)
Premessa:
Prima di iniziare è bene procedere con la sterilizzazione dei vasetti in vetro.
Barattoli, tappi, canovacci e pentola è bene che siano preventivamente puliti!
Prendete una pentola sufficientemente grande da poter contenere i barattoli, avvolti in un panno pulito (necessario perché non si rompano sbattendo l'uno contro l'altro). Una volta inseriti vasetti e relativi tappi ricoprite d'acqua fredda, portate a ebollizione a fuoco alto e una volta raggiunti i 100°C abbassate il fuoco, lasciando sobbollire per circa 30/40minuti.
Una volta passato il tempo necessario per una sterilizzazione decente, spegnete il fuoco e attendete che la temperatura si abbassi. La cosa migliore è utilizzare una pinza da cucina per estrarre dall'acqua, in modo da non toccare con le mani, mai perfettamente pulite, ciò che avete appena terminato di purificare.
Mettete un canovaccio pulito sul tavolo, liberate i vasetti dai teli e poneteli prima con l'apertura verso il tavolo affinché sgocciolino e poi girateli perché finiscano di asciugarsi. Idem con i tappi.

Procedura:
Ovviamente quando si comprano le ciliegie o quando, come nel mio caso, si raccolgono dall'albero... Sono munite di nocciolino, il peso che vi ho dato è snocciolato, quindi prima di iniziare a cucinare c'è quella che per noi adulti è la parte più noiosa, per i bimbi la più spassosa: snocciolare le visciole. In vendita c'è un attrezzino (che io ho, ma non chiedetemi il perché) che serve a fare questa operazione senza perdere il lume della ragione. Lo vedete in foto.

Prendete una pentola antiaderente, metteteci zucchero e succo di limone e accendete il fuoco con una potenza medio-bassa. Mescolando continuamente portate lo zucchero ad essere liquido come uno sciroppo, non appena sciolto buttatevi le visciole snocciolate e armatevi di santa pazienza, dato che da qui in poi dovrete mescolare e rimescolare finché tutto il succo delle ciliegie selvatiche si sarà rappreso, vi posto le foto del prima e del finale così potete farvi un'idea di cosa sto parlando!

Spegnete il fuoco, lasciate che smetta di fare le bolle e mettete la confettura direttamente nel vasetto, chiudete con forza e giratelo immediatamente a "testa in giù": questo permette al vasetto di sigillarsi. Attendete qualche minuto e rivoltatelo nuovamente. Di norma il centro del tappo ha la possibilità di essere pigiato, fatelo, se non fa il tipico click di ritorno, bravi, avete messo la vostra marmellata sotto vuoto. Riponetela in un posto fresco e buio per un paio di settimane e buona colazione!

2 commenti:

  1. ....a che ora si fa colazione a casa vs?! :O) Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Franci! In settimana trangugiamo un caffè per non perdere il treno... la domenica io tardissimo!! :)

    RispondiElimina